Home » News » Presentazione libro » Presentazione "Semeiotica Pratica"

Presentazione "Semeiotica Pratica"

Presentazione "Semeiotica Pratica" - SIPeM

SEMEIOTICA PRATICA

E’ uscita la seconda edizione del testo: “SEMEIOTICA MEDICA – Sussidio multimediale per l’apprendimento e la verifica delle principali manovre semeiologiche”, edito da Antonio Delfino, che vanta nel suo catalogo molte pregevoli opere dedicate alla formazione in medicina.
Il “sussidio multimediale” è costituito da tre componenti tra loro collegate in una stretta sinergia funzionale: un volumetto stampato, nel quale vengono presentata la fisiogenesi e la patogenesi dei segni obiettivi “essenziali”, cioè facenti parte di un esame obiettivo non specialistico; i filmati, nei quali sono visibili e commentate le modalità corrette di rilevazione di tali segni; le griglie di osservazione e valutazione, correlate a ogni manovra semeiologica.
A differenza della prima edizione, ai filmati si accede – anziché da un DVD – direttamente, e quindi in modo più agevole, dalla rete previo l’utilizzo di una “password” personale, fornita con l’acquisto del volumetto stampato.
Un’ulteriore caratteristica di questa seconda edizione consiste nella riformulazione delle “griglie” di osservazione, che contengono non solo le tappe in cui si può scomporre una manovra semeiologica gestuale, ma anche gli elementi che debbono essere osservati e descritti prima e durante la sua esecuzione. Grazie a queste caratteristiche, le nuove griglie rappresentano uno strumento con due finalità: guida di apprendimento per lo studente, da utilizzare in stretta relazione con le spiegazioni del volumetto e l’osservazione dei filmati; strumento di valutazione quantitativa standardizzata della performance semeiologica del singolo studente; a tal fine nelle griglie sono indicate anche le tappe irrinunciabili e quelle accessorie di ogni manovra; a ogni griglia è associato un modulo, nel quale l’esaminatore può sintetizzare i risultati conseguiti dallo studente nell’esecuzione delle manovre sulle quali è stato valutato. Ovviamente griglie e moduli possono essere scaricati e stampati.
Il pacchetto multimediale “volume-filmati-griglie” è stato progettato come strumento integrato di apprendimento, insegnamento e valutazione; ciò anche nella prospettiva della imminente “Laurea abilitante”, che chiederà una valutazione oggettiva - oltre che delle conoscenze e delle competenze - anche delle abilità “irrinunciabil” dei futuri medici.