Numerose evidenze scientifiche dimostrano come la Medicina Generale/Medicina di Famiglia (MG/MdF), riconosciuta a livello internazionale come disciplina accademica e scientifica, se praticata nel pieno delle sue competenze costitutive ed integrata in un sistema di cure primarie di qualità, abbia un impatto significativo sulla salute della collettività e sul corretto impiego delle risorse pubbliche. Nonostante questo, in Italia, la normativa nazionale di riferimento per il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale (CFSMG) non definisce quali siano i programmi didattici da seguire, le competenze da acquisire, le metodologie di insegnamento e apprendimento della disciplina né i criteri di valutazione per il conseguimento del titolo di Medico di Medicina Generale.

 

Inizia così la presentazione del Core Curriculum per il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, costruito da una task force di 9 coordinatori e 52 collaboratori e recentemente presentato all’attenzione di istituzioni, amministratori e di tutte le parti interessate. Riteniamo che se il Curriculum è un elemento chiave in ogni percorso formativo- e qui si parla del percorso formativo di una delle figure base di un sistema sanitario equo e sostenibile- la conoscenza di esso sia fondamentale per chi ha a cuore la buona pratica della formazione in sanità. Con piacere quindi lo diffondiamo attraverso questa newsletter e auspichiamo la sua discussione da parte di tutti coloro che in SIPeM si identificano, sfruttando il valore aggiunto dato dalla multiprofessionalità- caratteristica precipua della nostra società- e dall’esperienza e dalla competenza dei nostri iscritti e degli appassionati in medical education che ci leggono.

Riteniamo importante che chi crede nella formazione dei professionisti della salute possa mettersi a disposizione dei giovani colleghi che nel sistema sanitario ci credono e hanno dato vita ad un processo democratico e partecipato di costruzione di strumenti di formazione. Ci piace ricordare che un sistema sanitario di qualità è il prodotto- oltre che di scelte politiche- anche di formazione di qualità.

Qualsiasi osservazione potrà essere inviata a sipem2013@gmail.com

Buona lettura!

VERSO UN CORE CURRICULUM DELLA MEDICINA GENERALE