PROCESSI E STRUMENTI PER IL COORDINAMENTO E L’IMPLEMENTAZIONE DELLE POLITICHE PER LA SALUTE DELLA POPOLAZIONE IMMIGRATA

che si svolgerà il 2 dicembre 2020 dalle ore 10 alle ore 13 in modalità online dall’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della salute – Lungotevere Ripa, 1 – Roma

Il Progetto FOOTPRINTS
Il Progetto FOOTPRINTS “FOrmazione OperaTori di sanità pubblica per la definizione di Piani RegIonali di coordinameNTo per la Salute dei migranti e la realizzazione di comunità di pratica” è stato avviato a luglio 2018 con l’obiettivo di definire modalità operative uniformi sul territorio nazionale per il coordinamento regionale nell’ambito della salute dei migranti e ha visto la partecipazione attiva di 90 referenti individuati dalle Regioni/PA. Il progetto si è focalizzato sul rafforzamento delle competenze e la formazione dei referenti, il supporto ai processi locali di implementazione delle linee guida e raccomandazioni nazionali e la creazione di comunità di pratica per favorire il confronto a distanza.
Il progetto, di cui il Ministero della Salute – Direzione della prevenzione sanitaria è capofila, è stato realizzato in partenariato con la Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) e l’Associazione della Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia delle Università Italiane (ACPPCCLMM&C), e finanziato nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.

Modalità di iscrizione
Il convegno finale del Progetto FOOTPRINTS si svolgerà in modalità online ma per partecipare è necessario registrarsi, cliccando direttamente al seguente link oppure cliccando sull’apposito bottone presente nella home page del sito www.progettofootprints.it.

Programma
Il programma del convegno è consultabile al seguente link
Durante il convegno saranno presentati i principali risultati del Progetto, quali il format di documento per l’elaborazione dei piani regionali di coordinamento, e il modello di intervento per le attività territoriali. Verranno inoltre condivise le riflessioni conclusive dei gruppi regionali FOOTPRINTS su governance e implementazione delle politiche per la salute dei migranti, costruite a partire dall’esperienza maturata nel corso del Progetto. Il convegno si concluderà con una Tavola Rotonda sulle possibili prospettive future, a partire dalla valorizzazione delle competenze, degli strumenti costruiti e delle esperienze avviate nel contesto del Progetto FOOTPRINTS.

Materiali e spedizione
Sulla piattaforma del web-meeting sarà possibile consultare e scaricare i pdf (non stampabili) dei prodotti finali del Progetto:

  • Format di documento per l’elaborazione di Piani di coordinamento regionali per la salute della popolazione immigrata
  • Modello di formazione nazionale, elaborato dal percorso formativo di capacity building del Progetto
  • Modello di intervento per le attività territoriali FOOTPRINTS
  • Raccolta dei documenti conclusivi sulle progettazioni dei gruppi regionali FOOTPRINTS

I suddetti materiali, in formato cartaceo, potranno inoltre essere spediti o ritirati dopo il convegno presso le sedi ministeriali a chi ne farà richiesta al momento della registrazione all’evento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo segreteria@progettofootprints.it .

Vi aspettiamo all’evento che non sarà un momento conclusivo ma l’inizio di un percorso per mettere a frutto ciò che il progetto è riuscito a costruire.