SIMCUP ITALIA 2019

SIMCUP® Italia – Evento formativo e culturale di simulazione per studenti, specializzandi e professionisti in medicina e infermieristica 

Dal 4 al 6 aprile torna SIMCUP Italia uno dei più noti eventi formativi di simulazione per studenti specializzandi e professionisti in medicina e infermieristica.

L’evento organizzato dal centro SIMNOVA di Novara prevede un circuito di stazioni di simulazione: i partecipanti potranno cimentarsi con prove pratiche su manichini e simulatori di realtà virtuale. Workshop e seminari moderati da docenti con plueriennale esperienza completeranno le giornate creando così momenti di dialogo, confronto e condivisione.

Un circuito di stazioni di simulazione in cui si alternano manichini di base e avanzati, modelli riproducenti parti anatomiche (task trainers) e simulatori computerizzati di realtà virtuale. Oltre alle prove di gara, il programma di SIMCUP® Italia prevede seminari e workshop curati da docenti, italiani e stranieri, con esperienza internazionale in ambito clinico, di simulazione e di pedagogia medica.

I partecipanti si cimentano nella gestione di situazioni critiche ospedaliere e preospedaliere che coinvolgono pazienti adulti, pediatrici, neonatali e donne in gravidanza.

La SIMCUP® mette al centro la sicurezza del paziente attraverso l’addestramento del professionista della salute (presente e futuro). E lo fa utilizzando la competizione amatoriale come un fattore motivazionale. La SIMCUP® vuole essere un’occasione non solo per i partecipanti in gara di sviluppare conoscenze tecniche, abilità gestuali e psicomotorie, ragionamento clinico e capacità di lavorare in team ma anche un momento per docenti e istruttori per approfondire i temi legati alla tecnologia per l’educazione e alla salute. Una giornata con talk, expo, centri di simulazione e aziende per raccontare e condividere come la simulazione sta trasformando il settore della formazione, i suoi modelli di addestramento e le scelte per gli studenti e i professionisti.

Il format, che vede nella competizione amatoriale un fattore motivazionale, è quello utilizzato dai board scientifici e simile all’Objective Structured Clinical Examination (OSCE): un circuito di stazioni di simulazione in cui si alternano manichini di base e avanzati, modelli riproducenti parti anatomiche (task trainers) e simulatori computerizzati di realtà virtuale.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata a SIMCUP ITALIA 2019