Gruppi di lavoro 

MEDICAL HUMANITIES

Il gruppo di Medical Humanities, in stretto collegamento con gli altri gruppi presenti e operanti in SIPeM, si propone di sviluppare le competenze riguardanti l’utilizzo delle arti visive e filmiche, della letteratura, del teatro e della narrazione nella formazione dei professionisti della salute. In particolare, il gruppo ha espresso un interesse verso la Medicina Narrativa che rappresenta un forte legame e una potenzialità nel fortificare la pratica clinica, arricchendola degli aspetti riflessivi e introspettivi. Favorire il sapere umanistico contribuisce a rendere più efficaci i processi formativi, rinforza la comprensione delle esperienze umane profonde legate alla malattia ed alla cura. Il gruppo, composto da professionisti che a vario titolo operano nel contesto sanitario e in ambito universitario, promuove iniziative formative in una ottica interdisciplinare, realizza eventi su temi specifici, offre consulenze e facilita occasioni di confronto, anche nell’ottica della ricerca e delle pubblicazioni.

Membri del gruppo: Lorenza Garrino (Coordinamento) Carla Bena, Guenda Bernegger, Elisabetta Iacono Pezzillo, Carlo Maganza, Maria Milano, Marisa Del Ben, Federica Pediconi, Claudio Mustacchi, Giuliana Pitacco, Fabia Sesana, Nicoletta Suter, Riziero Zucchi

FORMAZIONE CONTINUA

"Il gruppo formazione continua si pone in sinergia con le altre "anime" della SIPEM e si propone di costruire una rete di professionisti formatori, riportando l'attenzione sulle competenze di chi lavora con e presso i servizi formazione delle Aziende del SSN. Il gruppo, composto da professionisti che a vario titolo lavorano nella formazione continua, condivide il valore dell'apprendimento continuo come strumento, tra gli altri, di crescita professionale e umana dei professionisti della cura con l'obiettivo di contribuire a salvaguardare il SSN, migliorandone l'organizzazione e garantendo prestazioni sanitarie efficienti ed efficaci al cittadino/paziente. Promuove iniziative formative, lavori di gruppo su temi specifici, consulenze ad hoc, occasioni di confronto per lo scambio di best practice, ricerche e pubblicazioni.


Membri del gruppo: Federica Pediconi (coordinatore), Corrado Ruozi, Maria Paola Bacchielli, Flavio Cattani, Maurizio Mercuri, Silvio Bettinelli, Claudio Sorgi, Nicoletta Suter, Lorenza Garrino, Donatella Cipolletti, Beatrice Manna, Rosetta Rapetta, Barbara Pedroli, Isabella Continisio.


Un sottogruppo coordinato da Giacomo del Vecchio è dedicato al profilo (= professionalism) del formatore secondo la Sipem, componenti: Lorenza Garrino, Carla Bene e Pino Parisi."


GRUPPO EPISTEMICO

Il "gruppo epistemico” ha ricevuto dal Consiglio direttivo nell’autunno 2020 il mandato di aggiornare il Manifesto d’intenti, ovvero la Carta dei principi che ispirano la Società. Nel Manifesto, dopo una premessa dedicata ai rapporti tra Medicina e Pedagogia medica, sono elencate la presentazione della Società e quindi la vision, la mission e le politiche societarie; chiude il documento, sotto forma di allegato, la dichiarazione dei principi ispiratori.

Il documento è stato redatto nella primavera-estate 2021; è stato revisionato dai past president Paola Binetti e Pietro Gallo e dal consigliere Piesante Sestini nell’autunno 2021; è stato presentato come preversione nell’autunno 2021; è stato rivisto nell’estate 2022 dal gruppo di lavoro; è stato approvato dal Direttivo SIPeM nell’autunno 2022.

Membri del gruppo: Giuseppe Parisi, Giacomo Delvecchio (coordinatore), Lorenza Garrino, Carla Bena, Fabrizio Consorti, Federica Picasso, Melania Talarico.


RELAZIONE PROFESSIONISTA - PAZIENTE

work in progress