Direttivo

PAOLO LEOMBRUNI

Presidente SIPeM

GIUSEPPE PARISI

Giuseppe Parisi è professore a contratto di General Clinical Practice, corso Medicine and Surgery dell’università di Milano Bicocca, dal 2018 ad oggi. Attualmente è anche responsabile dello sviluppo professionale dei formatori della Scuola di Medicina Generale della provincia di Trento. Medico di medicina generale dal 1981 al 2011 e psicoterapeuta dal 1983, dal 1988 ha progettato e svolto attività formativa e supervisione rivolta ad operatori in campo sanitario e socioassistenziale su aspetti relazionali e metodologici della professione, sulla conduzione della consultazione medica nelle cure primarie e corsi propedeutici alla tutorship. La sua area di interesse attuale è lo studio, la ricerca e l’insegnamento delle competenze metodologiche distintive dei professionisti delle cure primarie e il processo decisionale nell’incertezza.

Past President SIPeM

GABRIELLA FACCHINETTI

Infermiera, ricercatrice e docente universitaria. Esperta in cure domiciliari e territoriali a persone anziane con patologie croniche degenerative ed inguaribili. Ha lavorato presso il Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la qualità e la sicurezza delle cure dell’Istituto Superiore di Sanità. Attualmente collabora con la Fondazione Alberto Sordi nella progettazione di servizi territoriali per le persone anziane e nella formazione degli operatori sociosanitari e dei caregiver.

Vice presidente SIPeM

GIANFRANCO MARTUCCI

Vice presidente SIPeM

GUGLIELMO BONACCORSI

Il Prof. Guglielmo Bonaccorsi si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1992 e nel 1997 si è specializzato con lode in Igiene e Medicina Preventiva. Dal 31 agosto 1998 ricercatore di ruolo presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Firenze; dal 1° novembre 2002 è Professore Associato. Numerose le responsabilità accademiche rivestite nell’Ateneo Fiorentino: già Presidente del Corso di Laurea triennale in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Tecniche Diagnostiche, del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, nonché Coordinatore del Master in Analisi dei processi organizzativi, procurement e sviluppo delle risorse umane. Attualmente è Direttore, dal 29 novembre 2019, della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. E’ docente di ruolo e titolare di corsi di studio in numerosi corsi di laurea, scuole di specializzazione, master e corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale della Scuola di Scienze della Salute Umana (ex-Facoltà di Medicina e Chirurgia) e, per un lungo periodo, nella Facoltà di Scienze della Formazione e di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni in extenso e oltre 160 pubblicazioni in abstract su riviste internazionali e nazionali, nonché coautore di testi di Igiene e sanità pubblica. Ha inoltre partecipato, in qualità di relatore, a numerosi congressi internazionali e nazionali su tematiche inerenti all’Igiene e alla Sanità Pubblica.

Consigliere Direttivo SIPeM - Revisore dei conti

GIUSEPPE BORZELLINO

Il professor Giuseppe BORZELLINO è Professore Associato dell’Università di Verona, specialista in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso e in Chirurgia Toracica. Il suo campo di competenza riguarda la Chirurgia Generale e d’Urgenza, la Metodologia della Ricerca Clinica e la Pedagogia Medica. Il suo campo di interesse è l’insegnamento del ragionamento clinico applicato alla diagnosi in Chirurgia, della metodologia della ricerca clinica e lettura critica di un articolo scientifico. Inoltre, è promotore e coordinatore di un progetto d’innovazione didattica presso l’Università di Verona, il progetto DidActive, che si pone l’obiettivo di introdurre una didattica partecipativa secondo il modello della classe inversa e del lavoro di gruppo secondo il modello del Team Based Learning.

Consigliere Direttivo SIPeM - Revisore dei conti

BARBARA BRUSCHI

Barbara Bruschi è, dal 2019, professore ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso il Dipartimento di Filosofia e Sc. dell’Educazione dell’Università di Torino. Nel 1995 è entrata come ricercatore nella Facoltà di Sc. Della Formazione di Torino e nel 2002 è diventata professore associato presso la stessa Facoltà. Si è dedicata alla ricerca nel campo delle tecnologie applicate alla didattica partecipando a progetti nell’ambito di diverse Facoltà (Medicina, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia) dell’Università di Torino.

Consigliera Direttivo SIPeM - Chief Editor rivista Tutor


GRAZIA ISABELLA CONTINISIO

Psicologa Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Responsabile Formazione Risorse Umane dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico  II di Napoli-Scuola di Medicina e Chirurgia. Dal 2004 Professore a  contratto di Psicologia generale, Psicologia dello Sviluppo e  dell’Educazione e Psicologia Clinica in diversi corsi di laurea delle professioni sanitarie della Scuola di Medicina e Chirurgia  dell’Università Federico II di Napoli. Professore a contratto di  Psicologia Clinica nella Scuola di Specializzazione in Pediatria. Dal  2007 è impegnata nel sostegno psicologico di bambini e adolescenti e  delle loro famiglie, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico  II, in particolare nel Centro di Riferimento Regionale per l’HIV  Pediatrico e nel Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi Precoce  della Sordità, occupandosi dell’assessment psicomotorio di una coorte di  bambini ipoacusici. È membro del Consiglio Direttivo della Società  Italiana di Pedagogia Medica e partecipa a numerosi progetti di  ricerca-intervento nel campo delle Soft Skills, Medical Humanities e  Medicina Narrativa. Relatore in diversi convegni nazionali e  internazionali. È autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche in  riviste internazionali.

Consigliera direttivo SIPeM

MONICA FORNI

Professoressa associata di Fisiologia Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Il suo campo di competenza è la biologia delle cellule vascolari, la scienza degli animali da laboratorio il disegno sperimentale e la qualità della ricerca con una particolare attenzione alla riproducibilità della ricerca preclinica. Ha sempre coltivato un particolare interesse per gli aspetti gestionali e di qualità della didattica che pongono lo studente al centro dell’attività didattica. E’ stata membro del Presidio di Quality Assurance della didattica dell'Ateneo di Bologna (2016-2019), esperto valutatore per EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) ed esperto di sistema per visite AVA (ANVUR).

Consigliera Direttivo SIPeM 

VIVIANA FORTE

Viviana Forte (Roma, 1986), formatrice e ricercatrice freelance, opera come medica di medicina generale a Cagliari. Coautrice di Medici senza camice. Pazienti senza pigiama. Socioanalisi narrativa dell’istituzione medica (Sensibili alle foglie 2013) e del recente manuale Medicina Generale e Cure Primarie. Guida teorico-pratica per MMG (Edises 2022). È appassionata da tempo di pedagogia libertaria, metodologie di apprendimento attivo/esperienziale nelle professioni di cura e della salute pubblica. Dal 2022 è membro della Società Italiana di Pedagogia Medica.

Consigliera Direttivo SIPeM - Revisore dei conti

ANTONELLA LOTTI

Antonella Lotti, professoressa ordinaria di Didattica presso l’Università di Foggia. Socia della SIPEM dalla sua creazione nel 1984 e dell’AMEE (Association of Medical Education in Europe) da molti anni, partecipa regolarmente ai loro congressi. All'interno della SIPeM è stata componente del Consiglio Direttivo, responsabile della Sezione Liguria, e anche vicepresidente nazionale durante la presidenza di Pietro Gallo e Pino Parisi. Ha curato, insieme con Fabrizio Consorti, le edizioni della Linea Verde, una winter school, dedicata alla formazione dei formatori junior della SIPeM nel 2017, nel 2019 e nel 2023.

Consigliera Direttivo SIPeM

MAURIZIO MARCECA

Medico specialista in Epidemiologia e Sanità pubblica e professore associato di Igiene all’Università Sapienza di Roma, dove insegna in diversi corsi di laurea triennale e magistrale in ambito sanitario, sociale ed umanistico e dove è anche il Coordinatore della Scuola di Specializzazione in ‘Medicina di Comunità e delle Cure primarie’. Ha partecipato/partecipa (anche con funzioni di coordinamento) a diversi progetti di ricerca a livello internazionale, nazionale e regionale nell’ambito della Salute Globale e della Salute pubblica, con particolare riferimento ai temi legati ai gruppi di popolazione socialmente vulnerabili. Coordina attualmente la Commissione per il ‘Contrasto alle disuguaglianze nella salute e nell’assistenza’ dell’OMCeO di Roma. Già Presidente della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) per gli anni 2016-2020, è attualmente membro del Consiglio direttivo della SIPeM e della Società Italiana di Scienze Umane in Medicina (SISUMed). È autore/coautore di circa 200 pubblicazioni.

Consigliere Direttivo SIPeM

FEDERICA PEDICONI

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta sistemico relazionale, dottore di ricerca in Economia aziendale con tesi “Evoluzione dei principi dell’economia aziendale pura: il capitale umano”.

Dal 2007 funzionario dipendente della Regione Marche, referente del sistema di formazione continua in sanità. 

E' stata coordinatrice del Comitato tecnico delle Regioni e componente dell'Osservatorio nazionale sulla qualità della formazione continua, organismi della Commissione nazionale ECM. 

Docente in numerosi corsi e convegni di carattere nazionale, regionale e aziendale. E' stata altresì docente al corso monografico "Lo sviluppo professionale tra apprendimento adulto e formazione continua", Scienze infermieristiche ed ostetriche, Facoltà di medicina e chirurgia, Università Politecnica delle Marche e al Master Medical Humanities, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).
Curatrice di numerose pubblicazioni.

Vincitrice del Premio AIF settore nazionale Pubblica Amministrazione nel 2013 per il progetto sul dossier formativo (2^ posto) e nel 2022 per il progetto "Academy per la progettazione di corsi e-learning e blended" (3^posto).


Consigliera Direttivo SIPeM

MARIA GRAZIA STREPPARAVA

Consigliera Direttivo SIPeM

MELANIA TALARICO

Melania Talarico è pedagogista e Dottoressa di ricerca in Scienze psicologiche, antropologiche e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove, attualmente è assegnista di ricerca. Svolge da anni attività di ricerca nell’ambito delle tecnologie in educazione e in didattica, del digital storytelling, della comunicazione visiva e dei metodi narrativi nell’educazione e nella cura. 

E' membro della SIPeM dal 2018 e nel 2022 è diventata segretaria generale della Società.

Segretaria Generale SIPeM

GIANCARLO TORRE

Consigliere Direttivo SIPeM

CONSIGLIERI EMERITI

GIACOMO DEL VECCHIO

Specialista infettivologo agli Ospedali Riuniti di Bergamo dove per anni di è occupato anche di formazione del personale sanitario. Ha insegnato bioetica e storia della medicina in corsi di laurea umanistici e scientifici. Già presidente del Comitato di bioetica dell’IRCCS “E. Medea” di Bosisio Parini e membro del comitato scientifico della Fondazione Paci.

Consigliere emerito SIPeM

CESARE SCANDELLARI

Il Prof. CESARE. SCANDELLARI ha compiuto ricerche in numerosi campi della fisiopatologia e della patologia umana pur seguendo un filo logico di interessi. Egli si è infatti occupato di ricerche in campo ematologico, endocrinologico e studi di fisiopatologia del ricambio energetico, in particolare relativamente all'esercizio muscolare. In tutte le ricerche si ritrova il suo interesse per l'approfondimento di problemi mediante moderne tecniche traccianti, argomento che egli ha coltivato fin dall'epoca della sua laurea.  Nella sua produzione è possibile riconoscere un primo periodo, che va dal 1958 al 1968, in cui egli si occupa prevalentemente di studi in campo ematologico, in particolare riguardanti le tecniche di cinetica del ferro radioattivo (Fe59) per lo studio fisiopatologico di molte condizioni morbose.

Consigliere emerito SIPeM

MEMBRI DELLA GIUNTA

FABRIZIO CONSORTI

Fabrizio Consorti è laureato in Medicina e specialista in Chirurgia Generale. E' stato Ricercatore RU presso l'Università Sapienza di Roma dal 30 giugno 1986 al 31 maggio 2023. In questi anni ha insegnato Metodologia clinica e Chirurgia generale e d'Urgenza nei corsi di laurea in Medicina e Infermieristica, oltre che svolgere attività assistenziale in reparto, sala operatoria e Dipartimento di Emergenza. E' autore di 88 pubblicazioni su riviste internazionali recensite sui cataloghi (Scopus). La sua attività di ricerca in campo clinico ha spaziato dalla chirurgia dei tumori del colon-retto a quella della tiroide, con frequenti integrazioni multidisciplinari con l'immuno-biologia e la biologia molecolare. Ha dedicato inoltre particolare interesse all'uso delle tecnologie dell'informazione in medicina, partecipando a numerosi progetti nazionali ed internazionali. Infine, si è dedicato alla ricerca in campo didattico, presiedendo la Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) per sei anni (2012-2018). In questo ambito, oltre alle pubblicazioni scientifiche su rivista, ha anche curato tre libri dedicati all'argomento e contribuito a numerosi capitoli in altri testi.

Componente della giunta SIPeM.  

GIACOMO CONSORTI

Giacomo Consorti è un osteopata, formatore e ricercatore italiano. È il coordinatore dell’Education Department dell’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano. Attualmente delegato ROI per l’EFFO e membro dell’Education Committee dell’Eruopean Federation & Forum for Osteopathy. È delegato ISO per gestire i rapporti di collaborazione con lo European Osteopathic Academic Network (OsEAN). Membro del consiglio direttivo dei Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) dal 2020. Dal 2012 ha cominciato la sua formazione nel campo della pedagogia medica tramite la Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) di cui è attualmente membro e con cui collabora per eventi di faculty development in alcune università italiane ed europee. Ha partecipato ai gruppi di lavoro per la stesura della proposta di Core Competence dell’osteopata italiano del ROI e ha inoltre partecipato, in qualità di tecnico, ai tavoli di lavoro per la stesura della proposta di Core Curriculum elaborata da Associazione Italiana delle Scuole di Ostopatia (AISO). Svolge attività di ricerca per il dipartimento di ricerca dell’ISO e in collaborazione con COME Collaboration.

Componente della giunta SIPeM.  

MARIA GRAZIA DE MARINIS

Componente della giunta SIPeM

LORENZA GARRINO

Già Ricercatrice in Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche presso l’Università degli Studi di Torino. Docente presso i corsi di Laurea e Master delle Professioni Sanitarie. Nella formazione per formatori utilizza da anni la metodologia della narrazione come dispositivo formativo di eccellenza, anche nell’ambito di percorsi di clinica della Formazione. Coautore/autore di più di quaranta articoli di ricerca pubblicati dal 1988 ad oggi presso riviste italiane e straniere e di cinque libri sul tema della Medicina narrativa. Componente della Giunta della Società di Pedagogia Medica SIPEM dal 2001.

Componente della giunta SIPeM

CARLO MAGANZA

Componente della giunta SIPeM

LICIA MONTAGNA

Licia Montagna è laureata in filosofia e specialista in metodologie didattiche insegna medical professionalism al corso di laurea in medicina e chirurgia e al corso di laurea MEDTEC presso Humanitas university. È coordinatore pedagogico all’Office for Medical Education della medesima università.

Componente della Giunta SIPeM

PIERSANTE SESTINI

Componente della giunta SIPeM

CONSIGLIERI ONORARI

PAOLA BINETTI

PIETRO GALLO