La ricerca di informazioni è una delle attività più frequenti tra coloro che si collegano a Internet.
All’indirizzo https://www.federica.eu/ è disponibile il MOOC “Il Web e la ricerca di informazioni in rete”
Il Corso è interamente fruibile online.

Internet rappresenta un immenso deposito di informazioni a cui gli utenti si rivolgono per rispondere ai loro bisogni informativi. La ricerca di informazioni è infatti una delle attività più frequenti tra coloro che si collegano a Internet. Nonostante Google sia il motore di ricerca più utilizzato, esso non è l’unico e, soprattutto, i motori di ricerca non sono i soli strumenti disponibili.

Quali altri strumenti esistono? Come funzionano e come si sono evoluti nel tempo? Come sfruttarne appieno le potenzialità al fine di ottenere le risposte più appropriate alle nostre domande? Infine, come si effettua un’interrogazione efficace nel rispetto della privacy? Tutte queste tematiche verranno affrontate in questo corso, in cui i discenti apprenderanno ad utilizzare con perizia gli strumenti di ricerca in rete e a trasformare un’esigenza informativa in una interrogazione efficace.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze e competenze nell’uso della rete e migliorare le loro abilità nel reperire le informazioni di interesse. Ciò risulta fondamentale poiché le informazioni recuperate influenzano i processi decisionali determinando azioni e comportamenti.