La simulazione si sta sempre più affermando come uno strumento formativo efficace nella formazione dei futuri professionisti della cura per l’acquisizione di abilità e competenze tecniche e relazionali necessarie a rispondere in modo adeguato ai bisogni di salute della società di oggi.

La Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED) e la SIPeM hanno, come obiettivo comune, la diffusione dell’utilizzo della simulazione nei percorsi formativi pre e post-laurea dei futuri medici e professionisti sanitari secondo programmi e metodologie formative condivise.

Lo svolgimento a Novara della SIMCUP, gara di simulazione per studenti in Medicina e Scienze infermieristiche e per specializzandi, organizzata da SIMNOVA, Centro di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie dell’Università di Novara, ha offerto l’occasione per un incontro di studio, tenutosi il 5 aprile, tra esperti di centri di simulazione, Coordinatori di Corsi di laurea, Docenti universitari e rappresentanti di studenti. In una tavola rotonda che ha visto coinvolti oltre 50 partecipanti, è emersa la convinzione unanime della necessità di inserire la simulazione nei core curricula dei corsi di laurea e delle scuole di specializzazione, uniformando il più possibile i programmi delle attività professionalizzanti. Oltre alla indicazione di individuare in modo condiviso le abilità e competenze da acquisire in simulazione, prima di esercitarle nella pratica clinica, è emersa la necessità che i docenti, vengano formati all’utilizzo delle tecnologie innovative e delle metodologie didattiche proprie della simulazione.

In rappresentanza del presidente Parisi, Giancarlo Torre ha portato il saluto di SIPeM ai partecipanti e ha svolto una relazione su “Valutazione e certificazione delle attività svolte in simulazione”. Come ulteriore contributo di rappresentanti di SIPeM, Licia Montagna ha tenuto una relazione su “Un esempio di introduzione della simulazione nel curriculum di medicina” riportando l’esperienza del corso di laurea in Medicina di Humanitas.

leggi tutto