Master I° livello
MEDICAL HUMANITIES
Anno Accademico 2019/2020

Siamo lieti di segnalare che UniMoRe, in collaborazione con SIPeM, ha attivato il Master di I livello in “Medical Humanities”.

Anna Dipace, del direttivo SIPeM, vice direttore del Master, lo presenta così.

“Si tratta di un percorso di alta formazione che si svolge in modalità prevalentemente a distanza (sul sito sono illustrate le modalità relative alle attività in presenza). In particolare, il master si rivolge a:

  • Personale sanitario: medici, infermieri, operatori socio-sanitari e professionisti della cura, della malattia, dell’aiuto e del disagio psico-sociale.
  • Educatori e pedagogisti, insegnanti, docenti specializzati nella didattica speciale (in particolare di DSA), responsabili e progettisti della formazione, psicologi, psicoterapeuti, formatori nei vari contesti educativi e di disagio, attori, esperti in metodologie formative per il teatro.

L’obiettivo principale del Master in Medical Humanities è formare esperti nelle competenze relazionali, narrative e comunicative, sempre più richieste al professionista del settore medico-sanitario, socio-educativo e psico-pedagogico, coniugando le conoscenze e le competenze generali e teoriche utili per progettare interventi nei suddetti ambiti con gli strumenti e le metodologie. Il percorso formativo si articola in 4 moduli, ciascuno di 15 CFU, così articolati:

1 – Narrative Medicine [in fase di accreditamento ECM; corso interamente online (consulta il bando e le scadenze)]

2 – Il Teatro di animazione in funzione terapeutica (consulta il bando e le scadenze)

3 – Metodologie didattiche innovative e medical humanities (consulta il bando e le scadenze)

4 – La tutorship in medicina [in fase di accreditamento ECM; corso interamente online (consulta il bando e le scadenze)]

Si ricorda che è possibile l’iscrizione all’intero Master oppure a uno o più dei Corsi di Perfezionamento (i corsi di perfezionamento sono accessibili anche a non laureati in possesso del solo diploma di Maturità)

In caso di II edizione del percorso potranno essere previsti riconoscimenti che permetteranno di accedere agevolmente al Master.

È possibile iscriversi al Master di I livello in “Medical Humanities” e al Corso di perfezionamento “Il teatro di animazione in funzione terapeutica” sino al 20/12/2019 (come da proroga approvata dai competenti organi).

Tutte le precedenti scadenze (30/09, 30/10 e 29/11) non sono più valide in quanto sostituite da questa nuova data indipendentemente da quando indicato dai bandi.

La scadenza per l’iscrizione ai Corso di perfezionamento in:

  • Il teatro di animazione in funzione terapeutica” è posticipata al 20/12/2019.
  • Narrative Medicine” è posticipata al 29/01/2020.
  • Metodologie didattiche innovative e medical humanities” resta fissata al 20/01/2020.
  • La tutorship in medicina” resta fissata al 27/03/2020.

Inoltre, è possibile anche iscriversi ad alcuni dei moduli che compongono il Master e che equivalgono a dei Corsi di Perfezionamento. L’iscrizione ad ogni singolo modulo/corso di perfezionamento è possibile al costo di € 220,00.

 

Ringraziamo Anna Dipace per il lavoro fino ad ora effettuato e vi chiediamo di diffondere la notizia.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.mh.unimore.it/

locandina

pieghevole